Regola 3 - Stroke Play - sologolf - Quiz - Regole del Golf - Quiz utili per gli esami - Domande e Risposte sulle Regole

Cerca sul sito
   Regole Figurate
   Ultimi Post Forum
   Firma libro Ospiti
     Contatti
    Invita un Amico
 Chiedi all'Esperto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Regole in Sintesi con Test (agg. alla normativa 2012-15) > Il Gioco Reg. 1-3

Per segnalazioni o chiarimenti sulle Regole del Golf scrivere sul
Forum cliccando Qui
per accedere al Forum digita esattamente Nome Utente e Password della tua Registrazione

---------------------------

QUESTA LA REGOLA 3  "STROKE PLAY" [Gioco a Colpi]
3-1 Regola Generale; Vincitore
3-2 Palla Non Imbucata
3-3 Dubbi sulla Procedura
3-4 Rifiuto di Attenersi alle Regole
3-5 Penalità Generale

.......E LA SINTESI DI SOLOGOLF


  • Una Gara stroke play (Gara a colpi) consiste in concorrenti che completano ogni buca di uno o più giri convenzionali, consegnando per ogni giro uno score dove è segnato un punteggio lordo per ciascuna buca. Ogni concorrente gioca contro tutti gli altri concorrenti della gara.

  • Il concorrente che gioca il giro convenzionale o i giri convenzionali nel minor numero di colpi è il vincitore.

  • In una gara con HCP , il concorrente con il punteggio netto più basso per il giro convenzionale o i giri convenzionali è il vincitore.

  • Il concorrente deve imbucare la palla prima di iniziare la buca successiva e deve correggere ogni eventuale errore commesso prima di lasciare il putting green, altrimenti è squalificato.

  • Se durante il gioco di una buca un concorrente ha un dubbio sui suoi diritti o sulla corretta procedura, può completare la buca con due palle, senza penalità.

  • Dopo che è sorta la situazione che ha causato il dubbio e prima di compiere ulteriori azioni, il concorrente deve annunciare al suo marcatore o ad un compagno di gioco che intende giocare due palle e quale palla desidera che conti se le Regole lo consentono.

  • Il concorrente deve riportare i fatti della situazione al Comitato prima di consegnare il proprio score. Se non lo fa, egli è squalificato.

  • Se un concorrente rifiuta di attenersi ad una Regola inerente i diritti di un altro concorrente, egli è squalificato.

  • La maggior parte delle gare Stroke Play sono Formula Stableford il cui risultato lo si ottiene assegnando dei punti correlati ad un punteggio prestabilito ad ogni buca. Pertanto nella circostanza di non chiusura di una buca, il giocatore incorrerebbe in una squalifica, ma solo per quella buca, ciò significa non ottenere alcun punto Stbfd ai fini del risultato finale.

1) In strokeplay il giocatore A alla buca 4 gioca inavvertitamente il colpo di partenza un metro davanti agli indicatori di partenza. Il giocatore A e il giocatore B, suo compagno di gioco, pur sapendo entrambi che A dovrebbe ripetere il colpo con due colpi di penalità dall’interno dell’area di partenza (Regola 11-4b) decidono che A può continuare a giocare con la palla tirata da fuori dell’area di partenza senza penalità.


2)    In strokeplay un giocatore concede al suo compagno di gara un corto putt e allontana la palla dalla buca. Il compagno di gara alza la palla e non la ripiazza come richiesto dalla regola 18-4 e gioca dalla partenza successiva. Qual è la decisione?

3)    In gioco a colpi un giocatore non imbuca a una buca e non corregge l'errore prima di giocare un colpo dalla partenza successiva. Qual è la penalità?

 
Torna ai contenuti | Torna al menu