Regola 15 - Sostituzione della Palla: Palla Sbagliata - sologolf - Quiz - Regole del Golf - Quiz utili per gli esami - Domande e Risposte sulle Regole

Cerca sul sito
   Regole Figurate
   Ultimi Post Forum
   Firma libro Ospiti
     Contatti
    Invita un Amico
 Chiedi all'Esperto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Regole in Sintesi con Test (agg. alla normativa 2012-15) > Giocare la Palla Reg. 12-15
 

Per segnalazioni o chiarimenti sulle Regole del Golf scrivere sul
Forum cliccando Qui
per accedere al Forum digita esattamente Nome Utente e Password della tua Registrazione

---------------------------

QUESTA LA REGOLA 15 "SOSTITUZIONE DELLA PALLA; PALLA SBAGLIATA"
15-1 Regola Generale
15-2 Sostituzione della Palla
15-3 Palla Sbagliata

.......E LA SINTESI DI SOLOGOLF

REGOLA GENERALE
Un giocatore deve imbucare con la palla giocata dall'area di partenza, a meno che la palla sia:

  • persa o

  • fuori limite oppure

  • sostituita con altra palla, anche se non permesso.


SOSTITUZIONE DELLA PALLA

  • Un giocatore può sostituire una palla per completare il gioco di una buca agendo secondo una Regola;

  • la palla sostitutiva diventa la palla in gioco;

  • se il giocatore sostituisce una palla e fa un colpo quando la sostituzione non era permessa la conseguenza è:

     - in Match Play: perdita della buca;
     - in Stroke Play: due colpi di penalità e si deve continuare il gioco con la palla sostitutiva.

PALLA SBAGLIATA

A) MATCH PLAY

  • Se un giocatore fa un colpo con una palla sbagliata perde la buca;

  • se un giocatore e l'avversario si scambiano le palle durante il gioco di una buca perde la buca il primo giocatore ad aver fatto un colpo con una palla sbagliata;

  • quando non può essere stabilito quale giocatore ha fatto il primo colpo con la palla sbagliata, la buca deve essere completata con le palle scambiate.

B) STROKE PLAY

  • Un concorrente, se fa uno o più colpi con la palla sbagliata, salvo che non sia dentro un ostacolo d'acqua con palla in movimento, incorre in due colpi di penalità;

  • il concorrente deve correggere l'errore giocando la palla giusta prima di fare un colpo dall'area di partenza successiva o di lasciare il putting green dell'ultima buca, altrimenti è SQUALIFICATO.

  • i colpi effettuati con la palla sbagliata non contano per il punteggio;

  • se la palla sbagliata appartiene ad altro concorrente questi deve ripiazzare una palla nel punto dal quale è stato giocato il primo colpo con la palla sbagliata.



VERIFICA LA TUA CONOSCENZA SU QUESTA REGOLA CON SEMPLICI TEST

1)    Un giocatore, sul putting green, alza la palla per ripulirla, ma nel ripiazzarla mette erroneamente in gioco un'altra palla che aveva in tasca e la gioca. Il giocatore incorre in quale penalità?

2)    In Stroke Play un giocatore fa un colpo, dal fairway, con una palla sbagliata e non trova la sua palla originaria entro i cinque minuti disponibili. Come deve proseguire?

3)    In Stroke Play un giocatore fa un colpo con una palla e si accorge, appena la palla si ferma in fairway, che non è la sua. Cosa deve fare?

4)    In Stroke Play un giocatore dà un colpo ad una palla che finisce in buca. Il giocatore, nell'estrarre la palla dalla buca, si accorge che non è la sua, ma lascia il putting green avviandosi alla successiva area di partenza. Cosa succede?

5)    In Stroke Play un giocatore, dopo aver effettuato due colpi con una palla, si accorge che è una sbagliata. Si assegna due colpi di penalità, cerca e trova la palla originaria e con questa effettua il colpo correggendo così il suo errore. Avrebbe dovuto conteggiare anche i due colpi effettuati con la palla sbagliata?

6)    Un concorrente si accorge di aver fatto un colpo con una palla appartenente ad altro concorrente anzichè con la propria. Cosa deve fare il proprietario di tale palla?

 
Torna ai contenuti | Torna al menu