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Quando si parla di Definizioni non si può  far ricorso a termini sostitutivi o sinonimi che potrebbero però creare una inutile confusione con il  linguaggio "legale" i cui termini debbono essere precisi e puntuali significazioni facendo riferimento a delle Regole.

Pertanto vi consigliamo di approfondire, anzi, imparare molto bene il significato delle Definizioni
utilizzando il Libretto delle Regole edito da Federgolf ed in distribuzione presso il Circolo di cui siete soci oppure scaricarlo dal sito Federgolf cliccando qui

............ sarà più facile comprendere le Regole del Golf conoscendo bene le Definizioni!


Le definizioni di seguito riportate sono contenute nel libro "Regole del Golf" tradotto in italiano da Federazione Italiana Golf in collaborazione con www.regolegolf.com e in vigore dal 1 gennaio 2012


Acqua Occasionale
"Acqua occasionale" è qualsiasi ristagno temporaneo di acqua sul campo, che non si trovi entro un ostacolo d’acqua e che sia visibile prima o dopo che il giocatore abbia preso il suo stance. Neve e ghiaccio naturale, diversamente dalla brina, sono acqua occasionale o impedimenti sciolti a scelta del giocatore. Il ghiaccio prodotto artificialmente è un’ostruzione. La rugiada e la brina non sono acqua occasionale.
Una palla è in acqua occasionale quando vi giace dentro o qualsiasi sua parte tocca l’acqua occasionale.

Addressarsi sulla Palla
Un giocatore si è addressato sulla palla quando ha appoggiato a terra il suo bastone immediatamente davanti o immediatamente dietro la palla, indipendentemente dal fatto che abbia preso o meno il suo stance.

Agente Estraneo
In match play "un agente estraneo" è qualsiasi agente che non riguardi la parte del giocatore o dell’avversario, qualsiasi caddie di ambedue le parti, qualsiasi palla giocata da ambedue le parti alla buca che si sta giocando, oppure qualsiasi equipaggiamento appartenente ad ambedue le parti.
In stroke play, un agente estraneo è qualsiasi agente che non riguardi: la parte del concorrente, qualsiasi caddie della parte, qualsiasi palla giocata dalla parte alla buca che si sta giocando, oppure qualsiasi equipaggiamento della parte.
Un agente estraneo comprende: un arbitro, un marcatore un osservatore e un forecaddie.
Né il vento, né l’acqua sono un agente estraneo.

Animale Scavatore
Un "animale scavatore" è un animale (diverso da un verme, insetto o simile) che fa una buca per abitarvi o ripararsi, quali un coniglio, una talpa, una marmotta, un citello o una salamandra.
Nota: Una buca fatta da un animale non-scavatore, quale un cane, non è una condizione anormale del terreno se non e' marcata o dichiarata come terreno in riparazione.

Arbitro
Un "arbitro" è una persona incaricata dal Comitato per decidere su questioni di fatto ed applicare le Regole. Egli deve intervenire per qualsiasi infrazione ad una Regola che osservi o che gli venga riferita. Un arbitro non dovrebbe custodire l’asta della bandiera, stare vicino alla buca o indicarne la posizione, oppure alzare la palla o marcarne la posizione.
Eccezione in match play: a meno che sia stato incaricato di accompagnare i giocatori per tutta la durata di un incontro, un arbitro non ha l’autorità di intervenire in un match, se non in relazione alla Regola 1-3, 6-7, 33-7.

Area di partenza
L’ "area di partenza" è l’area dalla quale si inizia il gioco della buca che si deve giocare. E’ un’area rettangolare profonda due bastoni, delimitata frontalmente e lateralmente dai limiti esterni di due indicatori di partenza. Una palla è fuori dall’area di partenza quando si trova interamente al di fuori dell’area di partenza.

Asta della Bandiera
L’ "Asta della Bandiera" è un indicatore verticale movibile, provvisto o meno della bandieradi stoffa o di altri accessori, piazzato al centro della buca per indicarne la posizione. L’asta della bandiera deve avere sezione trasversale circolare: Materiale da imbottitura o ammortizzante che potrebbe influenzare indebitamente il movimento della palla è vietato.


Avversario
Un "avversario" è un componente di una parte contro la quale la parte del giocatore gareggia in match play.

Best ball
Vedere  "Forme di Match Play".

Buca
La "buca" deve avere un diametro di 108 mm (4 e 1/4 pollici) ed una profondità di almeno 101,6 mm (4 pollici). Se si fa uso di un rivestimento, esso deve essere affondato in modo che il suo bordo superiore sia almeno 25,4 mm (1 pollice) al di sotto della superficie del putting green, a meno che la natura del terreno non lo consenta; il diametro esterno del rivestimento non deve superare 108 mm (4 e 1/4 pollici).

Bunker
Un "bunker" è un ostacolo consistente in un’area preparata del terreno, spesso una depressione, dalla quale la superficie erbosa o la terra sono state rimosse e sostituite con della sabbia o del materiale simile. Il terreno erboso circostante o all’interno di un bunker, incluse le sponde realizzate con zolle impilate (inerbite oppure in terra), non fa parte del bunker. Una parete od un bordo del bunker non inerbiti sono parte del bunker.
Il margine di un bunker si estende verticalmente verso il basso, ma non verso l’alto.
Una palla è in un bunker quando vi giace dentro o qualsiasi sua parte tocca il bunker.

Caddie
Un "caddie" è una persona che assiste il giocatore in conformità con le Regole, il che può comprendere il trasportare o l’occuparsi dei bastoni del giocatore durante il gioco. Quando un caddie è impiegato da più di un giocatore, egli è sempre considerato il caddie del giocatore che condivide il caddie, la cui palla (o la palla del suo partner) è coinvolta e l’equipaggiamento da lui trasportato è considerato quello del giocatore suddetto, eccetto quando il caddie agisce dietro specifiche istruzioni di un altro giocatore (o del partner di un altro giocatore) che condivide il caddie, nel qual caso egli sarà considerato il caddie di quest’ultimo..

Campo
Il "campo" è l’intera area all’interno dei limiti stabiliti dal Comitato (vedere Regola 33-2).

Colpo
Un "colpo" è il movimento in avanti del bastone fatto con l’intenzione di colpire la palla e muoverla, ma se un giocatore controlla di proposito il proprio downswing, prima che la testa del bastone raggiunga la palla, egli non ha effettuato un colpo.

Colpo di penalità
Un "colpo di penalità" è quello che deve essere aggiunto al punteggio di un giocatore o di una parte secondo alcune Regole. In gare threesome o foursome i colpi di penalità non alterano l’ordine di gioco.

Comitato
Il "Comitato" è l’autorità incaricata di dirigere la gara o, se la questione non sorge durante una gara, è l’autorità responsabile del campo.

Compagno di gioco
Vedere "Concorrente".

Concorrente
Un "concorrente" è un giocatore in una gara stroke play. Un compagno di gioco è qualunque persona con la quale il concorrente gioca. Nessuno dei due è partner dell’altro.
In gare stroke play, foursome o four-ball [quattro palle], ove il contesto lo ammette, la definizione di concorrente o quella di compagno di gioco include anche il partner del giocatore.

Condizioni Anormali del Terreno
Una "condizione anormale del terreno" è qualsiasi acqua occasionale, terreno in riparazione o una buca, terreno espulso o traccia di galleria sul campo fatti da un animale scavatore, un rettile o un uccello.

Consiglio
"Consiglio" è qualsiasi avvertimento o suggerimento che possa influenzare il giocatore nella condotta del suo gioco, nella scelta di un bastone o sul modo di effettuare un colpo. L’informazione su Regole, distanze o cose di pubblico dominio, quali la posizione degli ostacoli o dell’asta della bandiera sul putting green, non è consiglio.

Deviazione accidentale
Una "deviazione accidentale" avviene quando una palla in movimento è accidentalmente deviata o fermata da qualsiasi agente estraneo (vedere Regola 19-1).

Equipaggiamento
"Equipaggiamento" è tutto ciò che è usato, indossato o trasportato dal giocatore o qualsiasi cosa trasportata per conto del giocatore dal suo partner o uno dei loro caddies, eccetto qualunque palla che egli abbia giocato alla buca che si sta giocando e qualunque piccolo oggetto, come una moneta o un tee, mentre sono usati per marcare la posizione di una palla o i limiti di un’area entro la quale droppare una palla. L’equipaggiamento include un carrello o un golf-cart che siano motorizzati o meno.
Nota 1: Una palla giocata alla buca che si sta giocando fa parte dell’equipaggiamento quando è stata alzata e non rimessa in gioco.
Nota 2: Quando il cart  è condiviso da due o più  giocatori, il cart e tutto ciò che vi è contenuto è considerato l’equipaggiamento di uno dei giocatori che condividono il cart. Se il cart viene mosso da uno dei giocatori (o dal partner di uno dei giocatori) che lo condividono, il cart e qualsiasi cosa che contiene è considerato essere l’equipaggiamento di quel giocatore. Altrimenti, il cart e qualsiasi cosa che esso contiene è considerato l’equipaggiamento del giocatore che condivide il cart la cui palla (o la palla del partner) è coinvolta.

Forecaddie
Un "Forecaddie" è una persona che viene impiegata dal Comitato per indicare ai giocatori la posizione delle palle durante il gioco. Egli è un agente estraneo.

Forme di Match Play
Individuale: Un incontro match play in cui un giocatore gioca contro un altro.
Threesome: Un incontro match play in cui un giocatore gioca contro altri due e ciascuna parte gioca una palla.
Foursome: Un incontro match play in cui due giocatori giocano contro altri due giocatori e ciascuna parte gioca una palla.
Three-Ball: Tre giocatori giocano un incontro match play l’uno contro l’altro, giocando ciascuno la propria palla. Ogni giocatore gioca due incontri distinti.
Best-Ball: Un incontro match play in cui un giocatore gioca contro la miglior palla di altri due giocatori o la miglior palla di altri tre giocatori.
Four-Ball [Quattro Palle]: Un incontro match play in cui due giocatori giocano la loro miglior palla contro la miglior palla di altri due giocatori.

Forme di Stroke Play [Gioco a Colpi]
Individuale: Una gara dove ciascun concorrente gioca individualmente.
Foursome: Una gara dove due concorrenti giocano come partner giocando una palla sola.
Four-Ball [Quattro Palle]: Una gara nella quale due concorrenti giocano come partner, ciascuno giocando la propria palla. Il punteggio più basso dei partner è il risultato per la buca. Se uno dei partner non finisce la buca non c’è penalità.
Nota: Per gare Contro-Bogey, Contro-Par e Stableford vedi Regola 32-1.

Four-Ball [Quattro Palle]
Vedi "Forme di Match Play" e "Forme di Stroke Play".

Foursome
Vedi "Forme di Match Play" e "Forme di Stroke Play".

Fuori limite
Il "fuori limite" è oltre i limiti del campo o qualsiasi parte del campo così marcata dal Comitato.
Quando il fuori limite è definito da una recinzione o da paletti, o è definito come oltre la recinzione o oltre i paletti, la linea del fuori limite è determinata dai punti interni più vicini dei pali della recinzione o dei paletti, presi a livello del terreno (esclusi i supporti angolati). Quando si usano sia paletti che linee per indicare il fuori limite, i paletti identificano il fuori limite e le linee lo definiscono.
Quando il fuori limite è definito da una linea sul terreno, la linea stessa è fuori limite. La linea del fuori limite si estende verticalmente verso l’alto ed il basso.
Una palla è fuori limite quando si trova interamente fuori limite. Un giocatore può stare fuori limite per giocare una palla che si trova entro i limiti del campo.
Gli oggetti che definiscono il fuori limite, quali muri, recinzioni, paletti e cancellate non sono ostruzioni e sono considerati fissi. I paletti che identificano un fuori limite non sono ostruzioni e sono considerati fissi.
Nota 1: Paletti o linee usati per definire il fuori limite dovrebbero essere bianchi.
Nota 2: Un Comitato può emanare una Regola Locale dichiarando che i paletti che identificano, ma non definiscono un fuori limite, sono ostruzioni.

Giro convenzionale
Il "giro convenzionale" consiste nel giocare le buche del campo nella loro sequenza corretta, a meno che sia stato altrimenti disposto dal Comitato. Il numero delle buche in un giro convenzionale è di 18 buche, a meno che il Comitato abbia autorizzato un minor numero. Circa l’estensione di un giro convenzionale in match play, vedere la Regola 2-3.

Impedimenti sciolti
Sono impedimenti sciolti oggetti naturali, inclusi:
- pietre, foglie, ramoscelli, rami e simili,
- sterco, e
- vermi, insetti e simili ed il terreno espulso o ammucchiato da loro, sempre che essi non siano:
- fissi o vegetanti,
- solidamente infossati, oppure
- aderenti alla palla.
Sabbia e terreno sparso sono impedimenti sciolti sul putting green, ma non altrove.
Neve e ghiaccio naturale, diversamente dalla brina, sono acqua occasionale o impedimenti sciolti a scelta del giocatore.
Rugiada e brina non sono impedimenti sciolti.

Individuale
Vedi "Forme di Match Play" e "Forme di Stroke Play".

Linea di gioco
La "linea di gioco" è la direzione che il giocatore vorrebbe che la sua palla seguisse dopo aver giocato un colpo, più una ragionevole distanza su entrambi i lati della direzione desiderata. La linea di gioco si estende dal terreno verticalmente verso l’alto, ma non oltre la buca.

Linea del putt
La "linea del putt" è la linea che il giocatore vorrebbe che la sua palla seguisse dopo aver giocato un colpo sul putting green. La linea del putt, eccetto quando si riferisce alla Regola 16-1e, include una ragionevole distanza su entrambi i lati della linea desiderata. La linea del putt non si estende oltre la buca.

Marcatore
Un "marcatore" è una persona incaricata dal Comitato di registrare il punteggio di un concorrente in stroke play. Può essere un compagno di gioco. Non è un arbitro.

Onore
Si dice che ha l’"onore" il giocatore che deve giocare per primo dall’area di partenza.

Osservatore
Un "osservatore" è una persona incaricata dal Comitato di assistere un arbitro nel decidere questioni di fatto e di riferirgli qualsiasi infrazione ad una Regola. Un osservatore non dovrebbe custodire l’asta della bandiera, stare vicino alla buca o indicarne la posizione, oppure alzare la palla o marcarne la posizione.

Ostacoli
Un "ostacolo" è qualunque bunker o ostacolo d’acqua.

Ostacolo d'acqua
Un "ostacolo d’acqua" è qualsiasi mare, lago, stagno, fiume, ruscello, canale di scolo superficiale o un altro corso d’acqua scoperto (sia che contenga acqua o meno) e qualsiasi cosa di simile natura che si trovi sul campo. Tutto il terreno e l’acqua entro i margini dell’ostacolo d’acqua fanno parte dell’ostacolo d’acqua.
Quando il margine di un ostacolo d’acqua è definito da paletti, i paletti sono dentro l’ostacolo d’acqua ed il margine dell’ostacolo è definito dai punti esterni più vicini dei paletti, presi a livello del terreno.
Quando si usano sia paletti che linee per indicare un ostacolo d’acqua, i paletti identificano l’ostacolo e le linee definiscono il margine dell’ostacolo. Quando il margine di un ostacolo d’acqua è definito da una linea sul terreno, la linea stessa è nell’ostacolo d’acqua.
Il margine di un ostacolo d’acqua si estende verticalmente verso l’alto e il basso.
Una palla è in ostacolo d’acqua quando vi giace dentro o qualsiasi sua parte tocca l’ostacolo d’acqua.
I paletti usati per definire il margine di un ostacolo d’acqua, o per identificarlo, sono ostruzioni.
Nota 1: Paletti o linee usati per definire il margine di un ostacolo d’acqua, o per identificarlo, devono essere gialli.
Nota 2: Il Comitato può emanare una Regola Locale per proibire il gioco da un’area ambientalmente protetta che è stata definita come ostacolo d’acqua.

Ostacolo d'acqua Laterale
Un "ostacolo d’acqua laterale" è un ostacolo d’acqua o quella parte di un ostacolo d’acqua situato in modo che non sia possibile, o è ritenuto problematico da parte del Comitato, droppare una palla dietro l’ostacolo d’acqua in accordo con la Regola 26-1b. Tutto il terreno e l’acqua entro i margini dell’ostacolo d’acqua laterale sono parte dell’ostacolo d’acqua laterale.
Quando il margine di un ostacolo d’acqua laterale è definito da paletti, i paletti sono dentro l’ostacolo d’acqua laterale ed il margine dell’ostacolo è definito dai punti esterni più vicini dei paletti, presi a livello del terreno.
Quando si usano sia paletti che linee per indicare un ostacolo d’acqua laterale, i paletti identificano l’ostacolo e le linee definiscono il margine dell’ostacolo.
Quando il margine di un ostacolo d’acqua laterale è definito da una linea sul terreno, la linea stessa è nell’ostacolo d’acqua laterale. Il margine di un ostacolo d’acqua laterale si estende verticalmente verso l’alto ed il basso.
Una palla è in ostacolo d’acqua laterale quando vi giace dentro o qualsiasi sua parte tocca l’ostacolo d’acqua laterale.
I paletti usati per definire il margine dell’ostacolo d’acqua laterale, o per identificarlo, sono ostruzioni.
Nota 1: Quella parte di un ostacolo d’acqua che deve essere giocata come un ostacolo d’acqua laterale, deve essere marcata in modo differente. Paletti o linee usati per definire il margine di un ostacolo d’acqua laterale, o per identificarlo, devono essere rossi.
Nota 2: Il Comitato può emanare una Regola Locale per proibire il gioco da un’area ambientalmente protetta che è stata definita come ostacolo d’acqua laterale.
Nota 3: Il Comitato può definire un ostacolo d’acqua laterale come ostacolo d’acqua.

Ostruzioni
Un’"ostruzione" è qualsiasi cosa artificiale, ivi incluse le superfici e i lati artificiali di strade e sentieri ed il ghiaccio prodotto artificialmente, eccetto:
a. Gli oggetti che definiscono il fuori limite, quali muri, recinzioni, paletti e cancellate;
b. Qualsiasi parte di un oggetto artificiale e inamovibile la quale si trovi fuori limite;
c. Qualsiasi costruzione che il Comitato abbia dichiarato essere parte integrante del campo.
Un’ostruzione è un’ostruzione movibile se può essere mossa senza irragionevole sforzo, senza ritardare il gioco ingiustificatamente e senza causare danni. Altrimenti è un’ostruzione inamovibile.
Nota: Il Comitato può emanare una Regola Locale per dichiarare che un’ostruzione movibile sia un’ostruzione inamovibile.

Palla imbucata
Una palla è "imbucata" quando è ferma entro il perimetro della buca ed è interamente sotto il bordo della buca stessa.

Palla in gioco
Una palla è "in gioco" non appena il giocatore ha effettuato un colpo dall’area di partenza. Essa rimane in gioco fino a quando è imbucata, a meno che sia persa, fuori limite o alzata, oppure sia stata sostituita con un’altra palla, sia che tale sostituzione fosse permessa o meno; una palla che ha così sostituito la palla originaria diventa la palla in gioco.
Se una palla è giocata fuori dai limiti dell’area di partenza quando il giocatore sta iniziando il gioco di una buca, oppure quando sta cercando di correggere questo errore, la palla non è in gioco e si applica la Regola 11-4 oppure 11-5. Altrimenti, la palla in gioco comprende una palla giocata da fuori dell’area di partenza quando il giocatore sceglie di, oppure deve, giocare il suo colpo successivo dall’area di partenza.
Eccezione in match-play: Palla in gioco comprende una palla giocata dal giocatore fuori dai limiti dell’area di partenza, iniziando il gioco di una buca, se l’avversario non gli chiede di annullare il colpo come previsto dalla Regola 11-4a.

Palla mossa
Una palla è considerata "mossa" se lascia la sua posizione e va a fermarsi in qualunque altro posto.

Palla persa
Una palla è considerata "persa" se:
a. non è trovata o identificata come propria dal giocatore entro cinque minuti dal momento in cui la parte del giocatore o uno dei loro caddies ne abbia iniziato la ricerca; o
b. il giocatore ha fatto un colpo con una palla provvisoria dal posto dove è probabile che si trovi la palla originaria o da un punto più vicino alla buca di tale posto (vedere Regola 27-2b); o
c. il giocatore ha messo in gioco un’altra palla con la penalità di colpo e distanza secondo la Regola 26-1a, 27-1a o 28a; o
d. il giocatore ha messo in gioco un’altra palla perché è noto o pressoché certo che la palla, che non è stata trovata, è stata mossa da un agente estraneo (vedi Regola 18-1), è in un’ostruzione (vedere Regola 24-3), è in una condizione anormale del terreno (vedere Regola 25-1c) oppure è in un ostacolo d’acqua (vedere Regola 26-1b o c); o
e. il giocatore ha fatto un colpo con una palla sostitutiva.
Il tempo impiegato per giocare una palla sbagliata non è considerato nei cinque minuti concessi per la ricerca.

Palla provvisoria
Una "palla provvisoria" è una palla giocata secondo la Regola 27-2, per una palla che può essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o che può essere fuori limite.

Palla sbagliata
Una "palla sbagliata" è  qualunque palla eccetto le seguenti palle appartenenti al giocatore:
- palla in gioco;
- palla provvisoria, o;
- una seconda palla giocata secondo la Regola 3-3 o la Regola 20-7c in stroke play;
e comprende:
- una palla appartenente ad un altro giocatore;
- una palla abbandonata, e
- la palla originaria del giocatore quando non è più in gioco.
Nota: Palla in gioco comprende anche una palla che ha sostituito la palla in gioco, sia che tale sostituzione fosse permessa o meno.

Palla sostitutiva
Una "palla sostitutiva" è una palla messa in gioco in sostituzione della palla originaria sia che quest’ultima fosse in gioco, persa, fuori limite od alzata.

Parte
Una "parte" è un giocatore oppure due o più giocatori che siano partner. In Match Play, ogni componente della parte avversaria è un avversario. In Stroke Play, i componenti di tutte le parti sono concorrenti ed i compagni di parti differenti che giocano insieme sono compagni di gioco.

Partner
Un "partner" è un giocatore che gioca con un altro per la stessa parte.
In threesome, foursome, best ball o four ball [quattro palle], dove il contesto lo ammette, la parola giocatore comprende il suo partner o i suoi partner.

Percorso
Il "percorso" è l’intera area del campo esclusi:
a. L’area di partenza ed il putting green della buca che si sta giocando;
b. Tutti gli ostacoli sul campo.

Punto più vicino dove ovviare
Il "punto più vicino dove ovviare" è il punto di riferimento per evitare, senza penalità, l’interferenza con un’ostruzione inamovibile (Regola 24-2), una condizione anormale del terreno (Regola 25-1) o un putting green sbagliato (Regola 25-3).
E’ il punto sul campo più vicino a dove giace la palla:
(i) che non è più vicino alla buca e
(ii) dove, se la palla ivi giacesse, non vi sarebbe interferenza con la condizione dalla quale si vuole ovviare nell’eseguire il colpo che il giocatore avrebbe fatto dalla posizione originaria, se la condizione non fosse stata lì.
Nota: Per determinare accuratamente il punto più vicino dove ovviare, il giocatore dovrebbe usare il bastone con il quale avrebbe fatto il suo colpo successivo se la condizione non fosse stata lì, simulando la posizione per l’address, la direzione di gioco e lo swing per quel tipo di colpo.

Putting Green
Il "putting green" è quella parte di terreno della buca che si sta giocando appositamente preparata per il gioco con il putter oppure definita tale dal Comitato. Una palla è sul putting green quando qualsiasi sua parte tocca il putting green.

Putting Green sbagliato
Un "putting green sbagliato" è qualsiasi putting green diverso da quello della buca che si sta giocando. A meno che sia stato diversamente stabilito dal Comitato, questo termine comprende un putting green di pratica o per approcci situato sul campo.

R&A
"R&A" significa R&A Rules Limited.

Regola o Regole
Il termine "Regola" comprende:
a. Le Regole del Golf e le loro interpretazioni contenute nelle "Decisioni sulle Regole del Golf";
b. Qualsiasi Condizione di Gara emanata dal Comitato secondo la Regola 33-1 e l’Appendice I;
c. Qualsiasi Regola Locale emanata dal Comitato secondo la Regola 33-8a e l’Appendice I;
d. Le specifiche riguardanti:
(i) i bastoni e la palla riportate nelle Appendici II e III e le loro interpretazioni contenute nella "Guida sulle Regole per i Bastoni e le Palle" e
(ii) i dispositivi e altro equipaggiamento nell’Appendice IV.

Stance
Un giocatore ha preso lo "stance" quando ha piazzato i piedi per prepararsi al colpo ed effettuarlo.

Terreno in riparazione
"Terreno in riparazione" è qualsiasi parte del campo così marcata per ordine del Comitato o dichiarata tale da un suo rappresentante autorizzato. Tutto il terreno e qualsiasi erba, cespuglio, albero o altra cosa vegetante che cresca all’interno del terreno in riparazione, è parte del terreno in riparazione. Terreno in riparazione comprende materiale accatastato per la rimozione e una buca scavata da un greenkeeper anche se non così marcati. Erba tagliata o altro materiale lasciato sul campo che siano stati abbandonati e per i quali non sia prevista la rimozione, non sono terreno in riparazione a meno che siano così marcati.
Quando il margine del terreno in riparazione è definito da paletti, i paletti sono all’interno di detto terreno ed il margine del terreno in riparazione è definito dai punti esterni più vicini dei paletti presi al livello del terreno.
Quando si usano sia paletti che linee per indicare un terreno in riparazione, i paletti identificano il terreno in riparazione e le linee definiscono il margine di tale terreno. Quando il margine del terreno in riparazione è definito da una linea sul terreno, la linea stessa è nel terreno in riparazione. Il margine del terreno in riparazione si estende verticalmente verso il basso, ma non verso l’alto.
Una palla è in terreno in riparazione quando vi giace dentro o qualsiasi sua parte tocca il terreno in riparazione. I paletti usati per definire il margine di un terreno in riparazione , o per identificarlo, sono ostruzioni.
Nota: Il Comitato può emanare una Regola Locale per proibire il gioco dal terreno in riparazione o da un’area ambientalmente protetta marcata come terreno in riparazione.

Three-Ball
Vedere "Forme di Match Play".

Threesome
Vedere "Forme di Match Play".


 
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